Benvenuto nel sito di Schio Sub

La scuola subacquea Schio Sub ASD nasce a Schio nel 1986 e rispetta i più alti standard imposti dalla didattica SSI alla quale è affiliata dal 2014 e propone corsi Sub ed Apnea di qualsiasi livello (anche tecnici) adatti ad ambo i sessi e a tutte le età.
La scuola inoltre forma professionisti sia in ambito Subacqueo che in Freediving.

Ci si immergere principalmente al Lago di Godego (Mappa in PDF) oppure lungo il torrente Astico in località Pria, poco distante da Arsiero (VI). Periodicamente si effettuano uscite presso il Lago di Garda, Sistiana (TS) e Croazia, si visitano i relitti e le Tegnue presenti nell’Adriatico.

Presso il Laghetto di Godego è stata realizzata dai soci una struttura coperta dove potersi cambiare in modo confortevole, al riparto dal vento e dal freddo grazie anche ad una stufa a pellet installata!

Un po’ di storia… Chi è Schio Sub?

Anni 80

1986 – Inizio lavori per la costruzione di un nuovo club subacqueo “CENTRO IMMERSIONI SCHIO” ed inizio corsi con rilascio di brevetti internazionali.

1987 – Presentazione dei nuovi corsi con la partecipazione straordinaria di Stefano Macula, primatista mondiale di apnea.
Pulizia dell’alveo del torrente Astico in località Contrà Pria con la partecipazione di classi scolastiche.

1989 – Posa di una statua “Cristo dei Fiumi” a 8 mt. di profondità con cerimonia solenne in Contrà Pria ad Arsiero.

Anni 90

1990 – Partecipazione all’inaugurazione alla nuova piscina di Schio in località Campagna.

1991 – Costituzione di una unità subacquea di protezione civile.

1992 – 1996 Partecipazione alle manifestazioni di protezione civile (la prima a Cassano D’Adda).
Commemorazione del 2 Novembre a RIVA DEL GARDA con posa di corona di fiori al CRISTO SILENTE.

1997 – Il “CENTRO IMMERSIONI SCHIO” si amplia con l’ingresso di nuovi Istruttori e diventa “SCHIO NUOTO SEZ: SUB”,
Inizio delle procedure burocratiche per l’affiliazione al CONI sez. subacquea FIPSAS/CMAS.
Corsi di acquaticità, apnea e avvicinamento alla subacquea.
Apertura degli spazi acqua dedicati alla subacquea e a tutti gli appassionati (Apneisti e Sub) con l’utilizzo di attrezzature.

Anni 2000

2001 – Autorizzazione della FIPSAS-CONI/CNAS per inizio corsi di Apnea e sommozzatori con rilascio di Brevetti di 1°-2° e 3° grado e specializzazioni valide in tutto il Mondo.

2004 – Corso gratuito di Biologia Marina (ALTO ADRIATICO) tenuto da un Biologo dell’Università di Padova con inerenti immersioni alle TEGNUE di Chioggia e alla riserva marina “MIRAMARE” a Trieste. L’attività è stata estesa alle persone diversamente abili.

2005 – Collaborazione con l’Associazione organizzatrice del soggiorno in Schio dei bambini Ucraini, ai quali è stata data la possibilità di provare le varie attrezzature e di effettuare una piccola immersione in piscina.

Maggio 2005 – Inaugurazione della sede concessa alla SCHIO SUB ASSOCIAZIONE SPORTIVA dall’Assessorato allo sport del Comune di SCHIO.

Dal 2013 ad oggi

Ottobre 2013 – Affiliazione con SSI (Scuba School International) per il rilascio di brevetti Open Water Diver fino a Divecon.

Ottobre 2013 – Il club decide di ingrandirsi di fare un restyling del precedente Logo, più accattivante più aggressivo ma soprattutto più identificativo dei SOCI.

Novembre 2013 – Vengono realizzate le prime Felpe con Marchi Schio Sub. Ne vengono preparate 80 e nel giro di un paio di settimane viene dichiarato il tutto esaurito.

Dicembre 2013 – Pranzo Sociale e consegna Brevetti. Vengono Consegnati i primi brevetti con Logo Schio Sub. I numeri iniziano a crescere.

Giugno 2015 – Festa in Contrà Pria (VI) con la consegna dei nuovi brevetti OWD e un tuffo nel torrente Astico.

Giugno 2016 – Festa in Contrà Pria (VI) con la consegna dei nuovi brevetti OWD e un tuffo nel torrente Astico (Foto).

Dicembre 2016 – Cena Sociale e consegna brevetti specialità Deep, Nitrox e Assetto (Foto)

Febbraio 2017 – Schio Sub ha 3 nuovi istruttori!!! Complimenti a Juri Zanetti, Lisa Dal Zotto e Nicola Cerisara

Marzo 2017 – Restyiling completo del Sito Internet – www.schiosub.it

Giugno 2017 – Festa in Contrà Pria (VI) con la consegna dei nuovi brevetti OWD e un tuffo nel torrente Astico (Foto) e posizionamento della nuova piattaforma presso il lago di Godego (articolo)

Chi Siamo ultima modifica: 2017-01-04T12:03:10+00:00 da Schio Sub ASD